Fino al 1960 circa gli americani mangiavano più o meno come noi con una sostanziale differenza nelle dimensioni del cibo e nella quantità di calorie per porzione.
Enormi tacchini spuntavano da enormi forni, giganteschi arrosti, patate e carote bollite, puree, asparagi e spinaci (mi ricordo una volta ho visto degli spinaci, ma poi qui c’è tutto un discorso su braccio di ferro e i produttori di spinaci che però va a finire che mi perdo via) grandi bicchieri di latte dall’aspetto molto pannoso e denso, fette di torta di mele e al cioccolato, gelati con una banana intera (questa non l’ho mai capita) e frappe al cioccolato con sopra la panna comprensivi di cannuccia e lungo cucchiaino.
Dopodichè a partire dagli anni ‘70 le cose in cucina cambiano. Molti arrivano in cucina con pacchetti di cibo già pronto che a volte scartano e trasferiscono su un piatto.
Il fast food da hamburger va per la maggiore, certo, ma anche il cibo cinese (e questo ci terrei a provarlo solo ed esclusivamente per le scatoline!) confezionato per il trasporto in quelle deliziose piccole scatole di cartone, dalle quali si pesca direttamente con i bastoncini.
La pizza americana - se sei una donna o un ragazzino - con il doppio formaggio, mentre, se sei un uomo, anche con acciughe e peperoni e salame piccante (non necessariamente tutti insieme).
Altra cosa particolare: barattoli di pollo fritto. Cioè barattoli: come degli enormi bicchieri di carta delle dimensioni di un piccolo secchio, colmi di cosce di pollo fritto. Chissà il resto del pollo dove va a finire?
Infine appaiono come dei piccoli vassoi surgelati, suddivisi al loro interno, che contengono il pasto completo nelle diverse portate e che vengono messi nel microonde e poi direttamente sulla tavola. (avevo deciso di esimermi dal commentare ma questa immagine mi fa una tristezza,..)
#1. Frankie goes to hollywood, Paolo goes to America
#2. Frankie goes to hollywood, Paolo goes to America
#1. Cosa so dell’America - #1: Il cibo degli americani
#1. Cosa so dell’America - #2: La cucina degli americani
#1. Cosa so dell’America - #3: Tv, Strade e Macchine
Cosa so dell’America - #4: L'Amore, L'Aria Aperta e la Sveglia
Cosa so dell’America - #5: Gli Americani all'estero
Le domande telefoniche a Paolo sull'America