\\ index : Articolo
Le Formiche e i Dinosauri
15/03/2010
I Dinosauri si sono estinti. Le Formiche no.
Così titola un pieghevole che Chiara mi ha dato l'anno scorso.
Parliamo di pubblicità etica e il concetto è interessante, molto interessante, per via del lavoro che faccio per vivere ma sopratutto per come cerco di farlo.
Il concetto di partenza in breve è il seguente:
Se spendi meno, risparmiate tu e i tuoi clienti.
Se sprechi meno, risparmiate tu e il Pianeta.
Se scegli meglio dove e come farla (la pubblicità), dai forza alle testate libere e non finanzi i monopoli.

La pubblicità dei Dinosauri minaccia l'ambiente, la democrazia, l'economia e la psiche di ciascuno.

Ora: questa cosa mi ha colpita in maniera significativa, soprattutto perché parte del mio cervello ci stava già pensando. E' come avere la sensazione che c'è qualcosa che non va nel verso giusto e l'idea che le cose potrebbero essere fatte in modo diverso, ma sei ancora un po' lì nel limbo e in più quando cerchi di parlarne per confrontarti, ti danno tutti della visionaria. Poi capita che leggi una cosa come quella di cui sopra e pensi, non tanto di non essere una visionaria ma se non altro che esiste almeno un altro visionario al mondo e ti senti un pochino meglio. Mal comune mezzo gaudio.

Bene chiudo l'introduzione: di tutta questa roba qui potete leggere su questi due link, quello del visionario (scherzo, non me ne voglia) www.geronimi.it e quello dello smarketing www.smarketing.it.

Ok. Dunque dicevo che questa cosa dei Dinosauri e delle Formiche mi è piaciuta moltissimo, è un immagine fantastica, perfettamente adatta a certe riflessioni che faccio ultimamente.

Quindi mi son chiesta: Ok. Chi sono i Dinosauri e chi sono le Formiche?

Il riferimento iniziale è piuttosto preciso: i Dinosauri sono le grosse aziende e le Formiche sono i piccoli produttori.
Procedendo in altre direzioni penso anche che esistano una Dinosauritudine e una Formichitudine, ovvero anche un piccolo imprenditore può essere un Dinosauro e anche una grossa azienda,.. beh questo è molto, molto, più difficile ma per alcuni tratti può accadere,.. può essere una Formica.

E possiamo anche tranquillamente spostarci dal campo aziendale: anch'io posso essere un Dinosauro,.. anzi probabilmente a volte sono un Dinosauro, anche se ci provo ad essere una Formica il più possibile.

Ho appena avuto un flash di me Dinosauro-Formica che cerco di nascondermi dietro un filo d'erba. Questa tendenza a visualizzare mina ulteriormente la mia capacità di concentrazione. Perché non fanno una macchina per spegnere il cervello? Almeno ci si potrebbe riposare ogni tanto.

Dunque, dicevo. Essere Dinosauri o Formiche è un atteggiamento, una forma di pensiero, un modo di vivere e interpretare la realtà, che si concretizza in un modo di agire sul mondo.

E questo avviene a ogni livello, da come fai la spesa a come ti relazioni con gli altri e con te stesso.

Però, pensavo: ci sono sicuramente molte più Formiche che Dinosauri no? Sì, direi di sì. (Mi faccio le domande e mi do' le risposte. Sono autosufficiente.)

Ci sono molte più Formiche che Dinosauri in realtà. Ma perché allora mi pare di essere circondata da Dinosauri?

Il problema è che molte Formiche si sforzano di essere un Dinosauro, perché i Dinosauri ogni giorno si fanno un culo così per convincerci di quanto è bello essere un Dinosauro: perché i Dinosauri sono forti, i Dinosauri sono intelligenti, sono fighi, fanno un sacco di soldi senza fare fatica perché hanno delle ideone vincenti e tutti ammirano moltissimo i Dinosauri! Ma anche tu Formica! Hei! Ogni Formica può diventare un Dinosauro! Perché volere è potere e sono aperte le iscrizioni al prossimo reality show!

Va bene sto esagerando, il concetto è chiaro.

Di conseguenza quello che accade è che nel tentativo di sembrare Dinosauri, molte Formiche applicano le dinamiche relazionali dei Dinosauri fra di loro.

E questo non è solo triste è anche patetico ma soprattutto, ed è quello che mi interessa mettere in evidenza, è controproducente.

Sì perché la figata, la vera totale figata di essere una Formica fra le Formiche è che tutto è possibile. Perché le risorse sono molte i soldi pochi ma un accordo si trova. Scambio di prestazioni, baratti, costi ritagliati su misura, pagamenti a pezzi.
E' quindi possibile che una piccola osteria ottenga una pagina on-line che fa pubblicità e attira clienti in cambio di pranzi e cene. O che contemporaneamente una fotografa, una make-up artist e una giovane cantautrice ottengano rispettivamente: di sperimentare con una modella, di aggiornare il proprio portfolio lavori e di avere le immagini necessarie a promuovere la propria musica; e tutte quante, di triplicare le possibilità di diffondere il proprio lavoro l'una attraverso gli spazi dell'altra. Tutto questo solo condividendo le proprie competenze. Piccolo investimento, molto guadagno. Fantastico.

Insomma, a rigor di logica, io non capisco. Io proprio non capisco come si possa desiderare di essere un Dinosauro. I Dinosauri sono lenti e pesanti e si mangiano a vicenda in un boccone. Le Formiche al massimo ti mangiano tutte insieme, ma al primo morso te ne accorgi: fai sempre in tempo a scappare.
Commenti (0)



 Archivio powered by dBlog CMS ® Open Source