\\ index : Articolo
American Movie
23/05/2006
ora. sembra che io parli sempre di televisione, in realtà non la guardo neanche così spesso. Quel poco di tempo che passo davanti al tubo catodico, mi capita di passarlo a fare zapping - dato che trovo la maggior parte dei programmi messi in onda prima delle due del mattino abbastanza noiosi e comunque io alle due del mattino se sono in casa solitamente dormo e se non riesco a dormire leggo, oppure suono (piano però).

qui vorrei fare un inciso a proposito della tv di stato che manda sì in onda cose sicuramente molto più intelligenti rispetto alle tre reti fininvest ma lo fa ad orari improponibili, il che non è simpatico per niente e comunque ora che ci penso sottintende che le persone che desiderano avere qualcos'altro nella testa oltre ai pattini arruginiti della carlucci (santa donna, ma come fa?), sono persone che possono permettersi di rimanere sveglie di notte e di dormire di giorno,... e quindi?

metronotte, studenti, buttafuori, belle/i di notte, splendenti signorine e signorini del jet set, genitori ansiosi di studenti nottambuli, cubiste, venditori di paste, baristi, DJ e sofferenti d'insonnia.

ecco qui.

perché mi sono messa a parlare di questa cosa? non me lo ricordo.

ah sì, volevo dire che ieri sera, mentre facevo zapping, appunto, sono capitata su questo film proposta indecente e ricordavo come all'epoca avesse dato un po' da parlare alla gente, per cui in giro non facevi che incontrare persone che ti chiedevano: "ma tu per un milione di dollari,..?"

giusto per te che non lo sai, la trama si riassume in questo modo: Lui+Lei giovani colti, professionisti, con pochi soldi, ma con prospettive economiche di grasse parcelle. L'altro un plurimiliardario che propone a Lui+Lei un milione di dollari, appunto, per una notte con Lei.

così ne ho guardato un po' e ho pensato: ma che stronzata. è proprio un film americano. (parlo in generale, senza offesa eh?).

cioè, una trama come questa può offrire mille punti di vista: l'importanza del denaro che comunque compra delle cose che restano cose, in contrapposizione all'incommensurabile ricchezza delle relazioni umane, dei rapporti di amicizia o di amore, dello stupirsi di fronte al mondo, della capacità di divertirsi con poco - e sto sparando la prima stupidata che mi viene in mente, figurati te se lo chiedi a un metronotte,.. -

e invece? su cosa si focalizza il punto di vista del film? sulla storia d'amore (bleh stra-bleh), sulla gelosia di Lui (e questo rasenta la fantascienza: prima insiste perché Lei si venda per un milione di dollari e poi la colpevolizza - eh?) e infine, sui soldinondannolafelicità delL'altro (ma santo cielo!).

che noia. quasi quasi cambio lavoro e faccio la cubista.
Commenti (0)



 Archivio powered by dBlog CMS ® Open Source