Ogni volta che rimango a Milano ad Agosto penso: ma quanto è bello rimanere a Milano ad Agosto?
Questo se si riesce ad andare in vacanza in qualche altro mese dell'anno (per quanto mi riguarda possibilmente tra Maggio e Giugno) altrimenti posso capire che ti girino un po' le palle quando ti guardi intorno nel deserto e sai che tutti quanti sono al mare.
La calma, il silenzio, girare in macchina senza rispettare le corsie (scherzo), andare in bicicletta in mezzo alla strada (vero),.. Sopratutto questo: il vuoto stradale mi ha sempre dato un senso di libertà e di sollievo. Chissà perché.
Ah no! Non ho intenzione di seguire ora questo pensiero auto-analitico, sono solo al primo caffè della giornata ecchecz,..!
Quest'anno però le cose avevano un sapore diverso. Cioè non sembrava proprio deserto deserto.
Cazzarola, vuoi vedere che dopo aver vuotato il sacco sulle partenze intelligenti - per cui non c'è rimasto neanche un orario nel quale partire dove non c'è nessuno - adesso si è sparsa la voce anche su Agosto?
O magari la gente quest'anno non aveva soldi per andare in vacanza?
Ma figurati: un bel finanziamento da strozus e via! Verso le Bahamas!
Eccerto, perché non è che uno si indebita per una settimana a Pinerolo. Furbi non si nasce, si diventa e prima di avere l'età per assumerti la responsabilità di un prestito, hai diciotto anni di pratica a disposizione.
Insomma ho dato un occhiata a questi Milanesi d'Agosto assiepati al bar tabacchi, dispersi negli ipermercati, ciondolanti intorno alle gelaterie.
Stranieri, un sacco di stranieri. Di sera e di notte sopratutto. Mai visto un tale movimento di gente a piedi per Baggio dopo mezzanotte. Ma dove cavolo vanno? Non c'è un tubo a Baggio la sera. Ad Agosto poi. Stasera prendo la bici e faccio un giro, sono proprio curiosa.
Stranieri: gli uomini ambigui al bar, le donne al supermercato. Ho fatto caso che le donne straniere che si vedono in giro sembrano perlopiù filippine o di lingua spagnola. Hanno spesso l'aria felice e ridono un sacco.
I ragazzi di lingua araba invece stanno sempre tra di loro, fanno la spesa o stanno sdraiati nel parco a chiaccherare o giocano a pallone.
Sono anche stata da Castorama per comprare lo stucco. Ridipingere: altra attività d'Agosto. Che fatica. Ma adesso lo studio è più bello. Ovviamente appena finito ho cambiato idea sul colore.
|